Banco prova freni di Pugliese Benelli
Uno dei componenti più importanti nella revisione dei mezzi pesanti, ma anche e soprattutto per i controlli di routine oppure straordinari, è il cosiddetto banco prova freni per autocarri, veicoli industriali, camion, tir etc. Il banco prova freni è uno dei macchinari su cui nessuna officina autorizzata competente e degna di questo nome potrà mai risparmiare. Dal controllo dell’impianto frenante e dal constatare che sia perfettamente funzionante dipende gran parte della sicurezza del mezzo, dunque una verifica fatta a regola d’arte è il minimo sindacale per il proprietario di un mezzo che desidera il massimo in termini di performance e sicurezza.
Inoltre una verifica accurata consente al conducente di mettersi al riparo da eventuali multe o sanzioni. Non di rado, utilizzando macchinari di controllo usurati, vecchi o poco performanti, anche gli esiti del controllo risulteranno sfalsati e testimonieranno un’efficacia maggiore di quanto sia in realtà per quanto riguarda l’impianto frenante.
Per questa ragione per tutti coloro che hanno bisogno di controllo freni a Grosseto e provincia è bene sempre affidarsi a una ditta seria e competente come Pugliese Benelli, che dispone di macchinari di ultima generazione in questo ambito, nonché meccanici specializzati formati appositamente per la rilevazione corretta e approfondita delle performance frenanti di un veicolo industriale o commerciale.
I banchi prova freni di Pugliese Benelli rilevano tutte le fasi di frenata del veicolo, la loro intensità e la durata, controllando l’azione di tutte le componenti coinvolte nell’azione. La parte iniziale della prova consiste nella verifica frenante e conseguenti risultati, sia in termini di misurazione delle forze frenanti che di sbilanciamento. A seguito di questo vengono verificate il peso asse e l’efficienza frenante nel suo complesso. Questa operazione, rapida e precisa, consente di rilevare eventuali anomalie e poter intervenire con precisione sulle eventuali riparazioni o comunque sugli interventi necessari, in modo da ripristinare in breve tempo la perfetta funzionalità del mezzo.