Skip to content

Settare la corretta regolazione altezza fari per veicoli industriali e mezzi pesanti

Può sembrare banale ma l’altezza dei fari nell’assetto del gruppo ottico di un mezzo pesante è tutt’altro che un’operazione trascurabile .

Questo perché, a differenza delle automobili, i veicoli di grandi dimensioni come tir, autocarri, camion e similari proiettano fasci di luce diversa su strada, ad altezze completamente diverse rispetto alle automobili. Inoltre, per la sicurezza del mezzo stesso, il gruppo ottico deve essere settato in modo da fornire una perfetta visibilità al guidatore, sia a pieno carico che in situazioni di carico diverse.

La regolazione altezza fari dunque necessita di operazioni di settaggio specifiche che non possono essere svolte in autonomia dal conducente ma richiedono l’intervento di un operatore esperto. I meccanici dell’officina Pugliese e Benelli sono preparati a fornire un servizio puntale e preciso in questo senso su tutto il territorio di Grosseto e provincia.

Regolazione altezza fari camion
Regolazione altezza fari

La regolazione fari, come detto, si articola su due direttrici fondamentali: la visibilità del conducente e quella degli altri veicoli. Trattandosi di gruppi ottici imponenti un settaggio non corretto rischia di minare la sicurezza degli altri veicoli su strada, per via di direzionamenti sbagliati del fascio di luce.

Questo può comportare disagi e incidenti oltre a contravvenire a precise norme di legge che regolamentano il settaggio altezza fari dei mezzi pesanti. Contravvenire alle regole comporta sanzioni pecuniarie anche molto pesanti sia per il conducente che per l’eventuale titolare della ditta proprietaria del veicolo.a

Sempre in termini di sicurezza è bene assicurare al conducente le migliori condizioni di visibilità una volta su strada. Trattandosi di mezzi estremamente voluminosi il fattore sicurezza è determinante da questo punto di vista e anche per questo motivo i controlli dei gruppi ottici da parte delle autorità sono molto rigorosi.

Pugliese e Benelli effettua interventi di regolazione altezza fari previo appuntamento in un ambiente professionale ed efficiente, operando in tempi celeri per rimettere quanto prima il mezzo su strada e minimizzare il più possibile il disagio d’attesa del proprietario del veicolo.

Richiedi un preventivo gratuitamente

Torna su