vai al contenuto principale

Prove fonometriche per mezzi pesanti a Grosseto e provincia

Una prova molto importante da fare in officina per tutti i veicoli industriali e mezzi pesanti in generale è la rilevazione fonometrica, ossia quel test che misura il tasso di incidenza del veicolo in termini di impatto acustico. Come è normale che sia, è ovvio che un mezzo come un autocarro, un tir o un camion con rimorchio sia per antonomasia rumoroso. Le norme di legge tuttavia individuano precisi parametri in termini di decibel entro i quali i mezzi dovranno rientrare come impatto acustico stradale, al fine di non incorrere in multe e sanzioni per il superamento di tali soglie.

Le prove fonometriche vengono svolte in officine specializzate e a Grosseto e provincia Pugliese Benelli sono leader in questo tipo di analisi sui veicoli industriali e commerciali. La prova si articola su vari livelli, a seconda della sollecitazione cui viene posto il motore. Tali analisi tra l’altro seguono protocolli molto rigorosi, in linea con quanto previsto dalle normative. Questo implica la rilevazione del suono del mezzo in step e condizioni diverse, sia in termini di giri del motore che di distanza della misurazione.

Prove fonometriche per mezzi pesanti

Nel tempo, infatti, questi parametri sono cambiati più volte, su indicazione del legislatore che ne ha aggiornato gli standard in base all’evoluzione tecnologica dei mezzi e soprattutto a una sempre maggiore sensibilità al benessere acustico su strada e negli scenari circostanti. L’inquinamento acustico, soprattutto nei pressi di centri residenziali, è un reato che prevede controlli molto rigorosi e multe anche salate.

Data la natura sensibile del test, non tutti i meccanici sono in grado di svolgerlo seguendo il protocollo con precisione. Questo significa che solo officine specializzate in questo tipo di analisi sono in grado di svolgerlo in ambiente corretto dal punto di vista dei parametri da rispettare, attraverso strumenti diagnostici adeguati. Pugliese Benelli mette a disposizione i migliori macchinari di rilevazione fonometrica e personale altamente specializzato in questo tipo di prova, per tutto il territorio di Grosseto e provincia.

Richiedi preventivo gratuitamente

Torna su