vai al contenuto principale

Controllo revisione veicoli industriali e commerciali a Grosseto e provincia 

Pugliese Benelli è officina autorizzata per controllo e revisione veicoli industriali e commerciali, revisione veicoli industriali e commerciali, autocarri, tir e mezzi pesanti in generale in tutto il territorio della Toscana.

La revisione è uno degli appuntamenti periodici più importanti nella vita di un veicolo ed è importante non mancare questo controllo, sia per un discorso di sicurezza (nella revisione hanno luogo le verifiche dei principali sistemi di sicurezza del mezzo) che economico (la mancata revisione comporta costi salatissimi in termini di multe e sanzioni, sia per il conducente che per l’eventuale ditta per la quale il conducente lavora).

Revisione veicoli industriali e commerciali operaio a lavoro su motore

A partire dal 2021 tra l’altro sono state semplificate le norme in materia di revisione per mezzi pesanti nelle officine private, come anche per rimorchi e semirimorchi che fino all’anno precedente, superando le 3,5t, non avevano accesso a questo tipo di officine. 

I periodi di revisione di un mezzo industriale o commerciale sono stabiliti dalla legge, e all’interno di tali periodi è possibile gestire un calendario di appuntamenti che sia compatibile con le esigenze del proprietario. Nello specifico le revisioni vanno effettuate a cadenza annuale o biennale a seconda del tipo di mezzo.

La revisione annuale spetta ai veicoli di categoria M2 e M3, quelli adibiti al trasporto di persone nella misura massima di nove. Anche per gli autocarri vige la revisione annuale, sia quelli da trasporto specifico che da uso speciale. Stesso discorso per rimorchi, semirimorchi (superiori a 3,5ton), ambulanze, taxi, auto d’epoca, mezzi NCC etc.

Se si hanno dubbi su quando fare la revisione camion, autocarro etc, gli esperti di Pugliese Benelli sono a disposizione per consulenze anche telefoniche in merito, ma comunque in linea generale basta considerare la data di prima immatricolazione del veicolo e poi seguire, di conseguenza, la cadenza annuale.

I veicoli che invece vanno sottoposti a revisione nel biennio/quadriennio, sono gli autocarri e veicoli N1 per trasporto cose (entro le 3,5ton), i rimorchi O1 e O2, gli autocaravan e similari. Si parla di biennio/quadriennio in quanto in questi casi la prima revisione va fatta dopo quattro anni, mentre tutte le successive seguono periodicità biennale.

Meccano al lavoro per revisione veicoli industriali e commerciali

Richiedi un preventivo gratuito

Torna su