Dove effettuare montaggio scatola nera a Grosseto
La scatola nera è un dispositivo obbligatorio per legge che ogni veicolo industriale come camion, tir e autocarri deve aver installato sul proprio mezzo.
Si tratta di uno strumento fondamentale per la sicurezza del veicolo, che tuttavia funge anche da sistema di monitoraggio delle principali funzionalità del mezzo nonché da rilevatore di segnalazione in caso di emergenza.
La scatola nera, o black-box, svolge infatti diverse funzioni che generano dati utili sia per le compagnie assicurative che, eventualmente, per i titolari di ditte di trasporti che hanno bisogno di monitorare le performance dei propri mezzi su strada.
Il principale metro di misurazione è quello relativo agli andamenti, ossia alla velocità media dei mezzi, le accelerazioni e le decelerazioni, e più in generale tutto quello che riguarda il comportamento su strada del conducente e del veicolo stesso.
Le scatole nere più moderne, ad esempio, sono in grado di monitorare anche il cambio di marcia del veicolo riuscendo a tracciare un grafico dell’usura del sistema stesso di cambio, dei consumi di carburante e di tutto quello che è collegabile a questo impianto.
Inoltre grazie alla scatola e al GPS integrato è possibile rilevare in ogni momento la posizione del mezzo, aspetto particolarmente utile in caso di sinistro o improvvise deviazioni.
A proposito di assicurazioni: sotto questo aspetto la scatola nera svolge una funzione essenziale di rilevazione della dinamica del sinistro, come la velocità al momento dell’impatto, il livello di frenata nonché, come detto, l’esatta posizione in tutte le fasi dell’evento.
Tracciare la percorrenza di un veicolo è altresì importante per monitorare i turni di guida e di riposo dei conducenti e assicurarsi che seguano le linee guida previste dalla legge, senza contare che grazie alla scatola nera anche le principali funzionalità del veicolo vengono monitorate, come l’effettiva attivazione e il funzionamento di tutti i sistemi di sicurezza come airbag, frenata automatica di emergenza e quant’altro.
Pugliese Benelli, all’interno della sua vasta gamma di interventi e riparazioni veicoli proposta, è specializzata nell’installazione scatola nera a Grosseto e provincia, fornendo un servizio rapido e preciso finalizzato al corretto montaggio della black box secondo i criteri di legge, al fine di fornire al conducente un dispositivo perfettamente funzionante e a norma.