vai al contenuto principale

Manutenzione dell’impianto frenante a Grosseto: tutto quello che c’è da sapere

Il sistema frenante è una delle componenti più importanti di qualsiasi veicolo, per automobili come, soprattutto, per ogni tipo di mezzo pesante, camion, tir e veicolo industriale. La sua importanza deriva dal fatto che dalla manutenzione del sistema frenante dipende l’intera sicurezza del mezzo e quindi è importante tenerlo sotto controllo a cadenza regolare. 

L’impianto frenante di un mezzo industriale, tra l’altro, a differenza di altri veicoli è maggiormente strutturato e particolarmente complesso, proprio perché deve gestire una mole di peso infinitamente più grande rispetto, per esempio, a un’automobile. I modelli più recenti abbinano complesse strutture meccaniche a componenti elettriche ed elettroniche, per le quali è necessaria un’ampia competenza specifica.

Manutenzione dell’impianto frenante
Manutenzione dell’impianto frenante

I meccanici delladitta Pugliese e Benelli, esperti in riparazione e interventi su camion, veicoli Iveco e Tir, sono formati secondo i migliori standard di sicurezza in merito alla gestione, manutenzione, riparazione o sostituzione dell’impianto frenante e sono preparati a intervenire per qualsiasi genere di problema su questo sistema.

Oltre a un controllo approfondito su quella che è la parte idraulica dell’impianto, il team Pugliese Benelli si occupa dell’analisi e controllo dell’abs nonché di tutti i sistemi frenanti ausiliari di ultima generazione, come i dispositivi di frenata automatica che, per quanto utili, se malfunzionanti possono essere pericolosi tanto quanto l’assenza di frenata stessa.

Particolare cura viene dedicata ai controlli degli elementi frenanti interessati allo sfregamento, il primo fattore di usura di questo genere di impianti. Di conseguenza è bene verificare periodicamente la salute di dischi, pinze e pastiglie. Queste ultime devono essere verificare con cura al fine di mantenere gli standard di qualità quali il livello di spessore e di integrità dei materiali di cui sono composte.

Anche il liquido dei freni, nel tempo, può rovinarsi. Il motivo può essere la sollecitazione dovuta alle alte temperature oppure l’umidità che inevitabilmente tende ad accumularsi nel tempo. È bene dunque verificare il liquido frenante ad ogni manutenzione calendarizzata, anche se ravvicinata rispetto alla precedente. Il principio di Pugliese Benelli è infatti quello della precauzione in ogni aspetto possibile: meglio un controllo in più che un problema improvviso importante successivo.

Richiedi un preventivo gratuito

Torna su