vai al contenuto principale

Centro revisione cronotachigrafi digitali e analogici a Grosseto

Revisione cronotachigrafi

Pugliese Benelli è un’officina autorizzata al trattamento, installazione, riparazione e revisione di cronotachigrafi digitali e analogici.

Solo le migliori officine con competenze specifiche in questo ambito possono intervenire su questi strumenti, poiché si tratta di dispositivi estremamente complessi la cui importanza non deriva soltanto dalla tecnologia utilizzata, ma anche dalla loro valenza in ambito legale e di sicurezza sul lavoro.

La funzione dei cronotachigrafi è infatti quella di monitorare turni di guida e riposo, spostamenti e condotte sulla strada del conducente di un veicolo industriale o commerciale.

Si tratta di dispositivi regolamentati da una precisa legislazione che ne obbliga l’utilizzo per le aziende di trasporti e similari.

Vien da sé che un corretto funzionamento del cronotachigrafo del proprio veicolo sia di fondamentale importanza per la sicurezza del conducente e per evitare di incorrere in multe e sanzioni anche pesanti.

Grazie ai cronotachigrafi vengono monitorati i cicli di riposo e i turni di lavoro al fine di evitare un tempo eccessivo e continuativo alla guida ma anche un riposo troppo lungo che infici la tabella di marcia del viaggio.

Si parla quindi di sicurezza ma anche di ottimizzazione della produttività, fattore molto importante per le imprese che dipendono dal trasporto su strada. 

I cronotachigrafi rivelano diversi dati della condotta di guida, e si distinguono in analogici e digitali.

Pugliese Benelli, dall’alto della sua esperienza in riparazioni e interventi, nonchè revisione di veicoli industriali e commerciali, ha competenze di alto livello su entrambe le tecnologie sebbene nel tempo il modello analogico sia sempre meno frequente, a vantaggio di quello digitale, più performante e capace di fornire un numero maggiore di dati utili. 

Revisione cronotachigrafo

I cronotachigrafi analogici registrano le distanze percorse, l’utilizzo dell’involucro in apertura e chiusura dell’alloggio, la velocità istantanea e il tempo.

Le restanti misurazioni, in questo caso, vengono annotate su carta dal conducente stesso. I modelli digitali ovviamente vantano prerogative migliori poiché chi guida dovrà semplicemente inserire una apposita card elettronica nel lettore, e il dispositivo monitorerà per intero l’attività di guida e di riposo, con tutti i dettagli, dall’inizio alla fine del viaggio.

Per coloro i quali devono installare per la prima volta un cronotachigrafo digitale o analogico, Pugliese Benelli è l’azienda giusta a cui riferirsi per consulenze e preventivi, in modo da farsi illustrare caratteristiche, costi e tempi dei vari modelli a disposizione in commercio.

Per coloro i quali invece posseggono già un dispositivo è importante prenotare con l’officina un controllo periodico secondo le normative di legge, al fine di effettuare la revisione che consenta di prolungare la validità del dispositivo e la sicurezza del mezzo stesso.

Richiedi preventivo gratuito

Torna su