Banco prova potenza da Puglese e Benelli
Un altro degli aspetti fondamentali nella verifica delle funzionalità di un veicolo industriale è la potenza, che viene misurata attraverso l’utilizzo appunto del banco prova potenza.
Pugliese e Benelli è officina specializzata a Grosseto e provincia e dispone di banchi prova potenza di ultima generazione, in grado di rilevare tutti gli aspetti più importanti, e anche quelli secondari, nell’ambito di una adeguata prova della potenza del motore
Il test viene eseguito seguendo diverse fasi, scandite dall’azione del rullo a trazione sul quale il veicolo industriale viene posizionato in modo da simulare diversi tipi di sollecitazione ad accelerazione. In questo modo viene misurata la potenza del motore e dei componenti interessati alla trazione in termini di accelerazione, velocità, mantenimento dell’andatura, eventuali sbilanciamenti, perdite di potenza, oppure altre anomalie legate direttamente ai componenti interessati alla trazione oppure a quelli secondari, per qualche ragione coinvolti in criticità di diverso tipo.


Un banco prova potenza di ultima generazione è in grado di monitorare il mezzo in potenza a 360 gradi, controllando tutte le parti in causa e il loro comportamento in accelerazione in tempo reale. Questo consente di poter intervenire tempestivamente qualora ci fossero problemi, grazie all’individuazione esatta dell’anomalia e dunque della soluzione più idonea per risolverla.
L’utilizzo del banco prova potenza per autocarri, tir e camion è fondamentale in caso di revisione per manutenzione ordinaria o anche situazioni di manutenzione straordinaria, quando il controllo di questo tipo di attività del veicolo potrebbe essere importante per confermarne performance e sicurezza.