vai al contenuto principale

Officina per rettifica motori a Grosseto e provincia

Officina per rettifica motori

Nel corso della vita di un motore di un camion o di un autocarro esistono eventi inevitabili, che non possono essere scongiurati nemmeno attraverso una manutenzione perfetta e puntuale. Si tratta della normale usura del mezzo che come tale coinvolge anche e soprattutto il motore. Generalmente i primi a risentirne in questo senso sono i propulsori del camion o dell’autocarro che, se non si interviene tempestivamente, possono arrivare a fondersi rendendo così inutilizzabile il motore a titolo definitivo. Per evitare di dover cedere a una sostituzione completa del motore con uno nuovo, quindi, si può valutare di intervenire per tempo con un’operazione di rettifica del motore stesso.

Pugliese Benelli effettua rettifiche motori a Grosseto e provincia, intervenendo in modo competente ed efficace al fine di garantire al cliente un motore completamente rigenerato, i cui componenti essenziali – come cilindri e pistoni – siano stati opportunamente sostituiti ridando longevità al mezzo.

La rigenerazione di un motore attraverso la rettifica prevede una serie di step fondamentali, a cominciare dal completo smontaggio del componente stesso, integralmente, che viene poi igienizzato e lavato con strumenti specifici che non danneggino le varie parti del motore.

motori su banco officina per rettifica

Una volta completata questa fase si passa alla lucidatura del motore stesso nella sua totalità, nonché con la surroga degli alberi motore, ormai vecchi, che vengono sostituiti con quelli nuovi.

L’operazione di rettifica del motore è tutt’altro che banale e non tutte le officine sono in grado di farla, si tratta di un intervento di precisione per il quale sono necessarie strumentazioni specifiche e un’alta competenza da parte dei meccanici deputati all’intervento.

Il lavaggio stesso può infatti danneggiare i componenti oppure comprometterne la funzionalità se non eseguito a regola d’arte. Altro aspetto importante del lavoro è saper individuare la componentistica che richiede immediata sostituzione e distinguerla da quella per la quale è sufficiente una pulizia approfondita e un’eventuale riparazione. Per queste ragioni Pugliese Benelli dedicato un reparto specializzato per la rettifica motori che vanta, oltre a una formazione dedicata, anche un’esperienza ormai pluriennale in questo campo.

Richiedi preventivo gratuitamente

Torna su